Scuola contadina e formazione

6° Scuola contadina – 2025-2026

L’esperienza di Mondeggi ha avvicinato tantissime persone alla terra, suscitando in loro la voglia di intraprendere percorsi agricoli. Come accade in molte comunità nel mondo, crediamo che sia giunto il momento di rendere il sapere contadino libero dalle logiche dominanti del profitto, attraverso percorsi di formazione e informazione accessibili e autogestiti.
Nella nostra visione è fondamentale superare il limite imposto dall’esaltazione della produttività e della competitività, che spesso porta a non condividere il sapere e le tecniche tra contadini, delegando alle multinazionali ricerca e insegnamento, creando una dipendenza con un solo vincitore.
Ogni due anni, Mondeggi ospita la Scuola Contadina, un’iniziativa di diversi mesi che offre corsi e lezioni sui saperi contadini e le autoproduzioni. Agronomi, contadini, tecnici, professori e professionisti scelti direttamente dalla comunità condividono le loro conoscenze e competenze. Grazie al sostegno dell’Unione Buddhista Italiana (UBI), l’offerta formativa è stata ampliata con nuovi docenti e nuovi temi, accanto ai grandi classici sempre molto partecipati.
L’obiettivo della scuola, libera gratuita e autogestita, è garantire un accesso popolare ai saperi legati alla terra e all’autodeterminazione alimentare.
Mondeggi sta attraversando un periodo di cantieri e gli spazi disponibili sono limitati; per questo, alcune lezioni si svolgeranno presso la Casa del Popolo di Grassina con la quale abbiamo avviato un’importante collaborazione.
Sarà comunque possibile dormire in tenda o in camper all’interno della fattoria.
Per i pranzi, durante i weekend, ci sono due opzioni: ci si può portare il cibo da casa, oppure si possono mangiare i pasti preparati da Mondeggi con prodotti della fattoria o del mercato contadino locale, a prezzi accessibili, e tutto il ricavato sarà reinvestito all’interno della fattoria. Oltre alla quota per il pranzo, sarà anche possibile – senza nessun obbligo – lasciare una libera sottoscrizione.
Due sono le novità importanti di quest’anno.
La collaborazione con la Rete Agroecologica Microfarm Italia, con la quale abbiamo organizzato un intero fine settimana di attività e scambio di esperienze. Inoltre, parteciperanno alla Scuola Contadina anche gli studenti del percorso “Coltivare Gaia”, che continueranno a tessere quel filo di relazioni, esperienze e impegno condiviso capaci di unire agricoltori, cittadini e territorio.
Conosciamoci, impariamo insieme e facciamo rete per affermare la sovranità alimentare. Crediamo fermamente che un altro modello di società e di agricoltura sia possibile; e che Mondeggi, insieme a tutti gli agricoltori e le reti che seguono i principi dell’agroecologia, sia già un passo avanti in questa direzione.

Mondeggi Bene Comune – Fattoria senza padroni, con il sostegno di Unione Buddhista Italiana

PER INFO E ISCRIZIONE AI CORSI SCRIVERE A: scuola@mondeggibenecomune.org

Domande e risposte frequenti:

D: Posso seguire solo i corsi che mi interessano o devo seguirli tutti? – R: Puoi seguire quello che ti pare, ma è meglio se ci dici i corsi che ti interessano che così noi abbiamo un’idea di massima di quanta gente c’è, per organizzare al meglio. In tal caso, scrivici il tuo nome/cognome e data/corso

D: Per seguire la scuola contadina, devo avere qualche tipo di preparazione/formazione? – R: No, i corsi sono anche per principianti

D: Posso portare mio figlio/figlia? – R: Nessun problema a portare bambini, tieni presente che i corsi sono concepiti per adulti

D: Non ho la macchina, come arrivo a Mondeggi o alla Casa del Popolo di Grassina? – R: Per arrivare a Mondeggi con i mezzi pubblici, da Santa Maria Novella, devi fare riferimento a questa mappa: https://maps.app.goo.gl/6kG1GxmPX4td8B6J6
Per arrivare alla Casa del Popolo di Grassina, a questa: https://maps.app.goo.gl/x4hFv1GuFRidvdPQ9
Il nostro consiglio è di venire con i mezzi la prima volta e poi di autorganizzarti con qualcuno che ha un passaggio disponibile

D: Mi manderete un remind in vista del corso? – R: No, è tua responsabilità ricordarti questo impegno


Calendario in sintesi:

Dicembre 2025

13 Biodinamica

14 Rinnovamento devozionale

Gennaio 2026

10-11 Agroecologia-orticoltura-agroforestazione
Viticoltura: potatura-alternative a rame-zolfo

17-18 Costruzione geryurta

Febbraio 2026

7-8 Animali da guardiania
Ceramica
Cesteria

14 Olivicoltura
Apicoltura

28 Olivicoltura
Suolo e microrganismi

Marzo 2026

1 Vigneto agroecologico, gestione del suolo
Animali da guardiania

28-29 Progettazione azienda agricola
Apicoltura

Aprile 2026

11-12 Facciamo la pizza
Piante spontanee
Panificazione
Microrganismi e salute

Maggio 2026

17-18 Autocostruzione bambù e canna

23-24 Let’s Liberate Diversity
Formare in agroecologia

Corsi:

Introduzione alla biodinamica

Data: Sabato 13 dicembre
Luogo: Casa del popolo di Grassina
Orario: 9-13, 14.30-17.30
Relatore: Carlo Triarico
Descrizione corso:
Un percorso per avvicinarsi ai principi e alle pratiche dell’agricoltura biodinamica, comprendendo la relazione profonda tra suolo, piante, animali e cosmo. Durante il corso verranno illustrate le basi teoriche e gli strumenti pratici per iniziare a gestire un orto o un’azienda agricola secondo un approccio rigenerativo e armonico con la natura.

Introduzione al metodo del rinnovamento devozionale in agricoltura 

Data: Domenica 14 Dicembre
Luogo: Casa del popolo di Grassina
Orario: 9-13, 14.30-17.30
Relatore: Enzo Nastati
Descrizione del corso:
Il metodo del rinnovamento devozionale in agricoltura rappresenta un profondo rinnovamento e ampliamento del metodo biodinamico. L’agricoltura non è più una mera pratica scientifica di produzione del cibo ma si converte in una pratica consona alle leggi della Vita. L’essere umano, coltivando con devozione, è in grado di veicolare le forze invisibili che mettono in comunicazione Terra e Cielo. Prende così parte a un sistema dove tutto possa procedere in un rispetto e in un processo evolutivo generale. Dove le parti sociali collaborano al bene comune in una crescita sia interiore che esteriore.

Agroecologia, orticoltura e agroforestazione

Data: Sabato 10 Gennaio
Luogo: Casa del popolo di Grassina
Orario: 9-13, 14.30-17.30
Relatore: Alessio Capezzuoli
Descrizione del corso:
Un percorso pratico e formativo per scoprire come integrare orticoltura biologica, agroecologia e sistemi agroforestali. Impara a coltivare in modo rigenerativo, valorizzando la biodiversità e costruendo ecosistemi agricoli produttivi e resilienti.

Gestione agroecologica del vigneto: concetti, tecniche agronomiche per una viticoltura sostenibile ed agroecologica

Data: Sabato 10 gennaio
Luogo: Casa del popolo di Grassina
Orario: 9-13
Relatore: Martina Martignoni, Francesco Franchi
Descrizione del corso:
Un corso dedicato alla gestione agroecologica del vigneto, per approfondire concetti, tecniche e strategie agronomiche orientate alla sostenibilità. Un percorso che unisce teoria e pratica per migliorare la fertilità del suolo, la resilienza del vigneto e la qualità dell’uva, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando gli equilibri naturali dell’ecosistema viticolo.

Alternative a rame e zolfo nella viticoltura sostenibile biologica

Data: Sabato 10 gennaio
Luogo: Casa del popolo di Grassina
Orario: 14.30- 18.30
Relatore: Ruggero Mazzilli
Descrizione del corso:
Un corso dedicato a viticoltori, agronomi e appassionati di agricoltura biologica, che esplora strategie e tecniche innovative per proteggere la vite senza ricorrere a rame e zolfo. Scopri soluzioni sostenibili, pratiche preventive e approcci agroecologici per una viticoltura più sana, produttiva e rispettosa dell’ambiente.

Corso base di orticoltura familiare

Data: Domenica 11 gennaio
Luogo: Mondeggi
Orario: 9-13, 14.30-16.30
Relatore: Alessio Capezzuoli
Descrizione del corso:
Un percorso pratico pensato per chi desidera coltivare il proprio orto, anche in piccoli spazi domestici. Il corso offre le basi dell’orticoltura, dalla preparazione del terreno alla semina, dal trapianto alla raccolta, con consigli pratici per la gestione naturale delle piante e del suolo. Imparerai a pianificare le colture, a scegliere le varietà più adatte e a utilizzare tecniche semplici ma efficaci per ottenere ortaggi sani, produttivi e rispettosi dell’ambiente, trasformando il tuo orto in un vero angolo di sostenibilità e benessere per tutta la famiglia. Verrà fatto un focus sull’orto in cassoni e sulle nuove tecniche.

Corso pratico di potatura invernale della vite

Data: Domenica 11 gennaio
Luogo: Mondeggi
Orario: 9-13, 14.30-177.30
Relatore: Martina Martignoni, Francesco Franchi
Descrizione del corso:
Un percorso formativo pensato per viticoltori, tecnici e appassionati che desiderano acquisire competenze pratiche nella potatura invernale della vite. Il corso combina teoria e pratica sul campo, insegnando come modellare le piante, favorire lo sviluppo equilibrato dei tralci e aumentare la produttività e la qualità dell’uva. Imparerai a valutare lo stato vegetativo del vigneto, scegliere i tagli più efficaci e intervenire rispettando i ritmi naturali della pianta, ottimizzando salute, resa e sostenibilità della tua coltivazione.

Corso di montaggio e autocostruzione di una ger (tenda yurta)

Data: Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio 2026
Luogo: Mondeggi
Orario: 9:00 -13:00 / 14:00-18:00
Relatore: Agnes Eszenyi
Descrizione del corso:
La tenda yurta è una struttura in legno, coperta di diversi materiali, (isolanti e impermeabili), completamente smontabile e trasportabile. Offre uno spazio confortevole per diverse attività, nell’agricoltura come spazio espositivo e di vendita dei prodotti. Nel turismo può essere utilizzata per accoglienza, corsi di Yoga, trattamenti e percorsi olistici, laboratori creativi. In questo corso si impara ad assemblare correttamente la struttura e delle coperture di una tenda yurta. Introduzione breve alla storia e simbologia della yurta e al suo utilizzo nella cultura orientale e occidentale.
Descrizione e dimostrazione della struttura e delle coperture tramite il montaggio dal vivo di una Yurta. Istruzioni per la manutenzione.

Animali da guardiania

Corso di cesteria

Data: Sabato 7 febbraio
Luogo: Casa del popolo di Grassina
Orario: primo turno 9:00 -13:00, secondo turno 14.30-18.30
Relatore: Maestri del podere Beccacivecca
Descrizione del corso (Massimo 15 iscritti al mattino e 15 il pomeriggio):
Per permettere la partecipazione ad un pubblico maggiore il corso verrà diviso in due sessioni al mattino e nel pomeriggio con lo stesso programma. Sarà possibile iscriversi solo ad uno fino ad un massimo di 15 posti.
I maestri cestai del podere beccacivetta, appassionati dell’ arte dell’intreccio, da anni portano avanti questa antica pratica. Intrecciando materiali naturali come olivo, salice, ligustro, ogliastro, sanguine, giunco, olmo, mirto e attraverso corsi, offrono a chiunque lo desideri, la possibilità di scoprire e apprendere questa meravigliosa pratica.

Laboratorio di ceramica

Data: Domenica 8 febbraio
Luogo: Casa del popolo di Grassina
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-18:30
Relatore: Viola Marcetti
Descrizione del corso (Massimo 15 iscritti):
Attraverso tecniche manuali si offriranno gli strumenti e le competenze basiche per poter, in qualsiasi altro momento e luogo, dedicarsi all’arte della ceramica. L’obiettivo del corso è creare una sensibilità ed una curiosità su cosa siano le argille, la loro origine e la loro evoluzione attraverso la migrazione per terra e per fiumi ed infine attraverso la loro cottura. Altro obiettivo è sensibilizzare

Corso di olivicoltura 01. Teoria e pratica della potatura a vaso policonico, degustazione olio

Data e luogo: Sabato14 febbraio Casa del popolo di Grassina. Domenica 15 febbraio Mondeggi
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatori: Daniele Amorati, Tiziana Fabiani, Andrea Menichetti
Descrizione del corso:
Un percorso completo per conoscere e valorizzare l’olivo e il suo prezioso frutto. Nella prima giornata, ospitata alla Casa del Popolo di Grassina, si parlerà di tecniche di coltivazione, potatura, concimazione e raccolta, con un focus sulla qualità dell’olio extra vergine. Seguirà una degustazione alla cieca per imparare a riconoscere pregi e difetti degli oli e apprezzarne le sfumature.
Questo corso è analogo a quello del 28 febbraio-1 marzo, scegliete la data che vi è più comoda.

Corso di apicoltura

Data e luogo: Sabato 14 febbraio Casa del popolo di Grassina. Domenica 15 febbraio Mondeggi
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatore: Luca Milazzo
Descrizione del corso:
Il corso è pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo degli insetti impollinatori e comprendere la loro importanza per gli ecosistemi urbani e rurali. Il primo incontro è un’introduzione all’apicoltura consapevole; il secondo è dedicato alla gestione di un apiario, alla produzione e alla lavorazione del miele e a come si tutela il benessere delle api nell’era del cambiamento climatico e dell’agricoltura intensiva.

Corso di olivicoltura 02. Teoria e pratica della potatura a vaso policonico, degustazione olio

Data e luogo: Sabato 28 febbraio Casa del popolo di Grassina. Domenica 1 marzo Mondeggi
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatori: Daniele Amorati, Tiziana Fabiani, Andrea Menichetti
Descrizione del corso:
Un percorso completo per conoscere e valorizzare l’olivo e il suo prezioso frutto. Nella prima giornata, ospitata alla Casa del Popolo di Grassina, si parlerà di tecniche di coltivazione, potatura, concimazione e raccolta, con un focus sulla qualità dell’olio extra vergine. Seguirà una degustazione alla cieca per imparare a riconoscere pregi e difetti degli oli e apprezzarne le sfumature.
La seconda giornata si svolgerà a Mondeggi, con lezioni teoriche e prove pratiche di potatura sul campo, guidate da esperti del settore. Un’occasione per scoprire l’olivicoltura come pratica agricola, culturale e salutare.
Questo corso è analogo a quello del 14-15 febbraio, scegliete la data che vi è più comoda.

Corso sui suoli e microrganismi utili in agricoltura

Data: Sabato 28 febbraio
Luogo: Casa del popolo di Grassina
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatore: Massimo Zaccardelli
Descrizione del corso:
Un percorso formativo dedicato a chi vuole comprendere il suolo come un vero e proprio ecosistema vivente. Il corso affronta la struttura del suolo e i principali gruppi di microrganismi presenti, esplorando i rapporti fondamentali tra piante e microrganismi per favorire crescita, salute e resilienza delle colture. Verranno inoltre illustrate tecniche pratiche per autoprodurre microrganismi utili, attraverso compost, tè di compost e biofermentati, per migliorare la fertilità naturale del terreno e promuovere un’agricoltura biologica e sostenibile.

Vigneto agroecologico, gestione del suolo

Data: Domenica 1 marzo
Luogo: Mondeggi
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatore: Pietro Panesi
Descrizione del corso:
Parleremo dell’importanza della sostanza organica, i suoi effetti sul terreno, sul vigneto e come costituente fondamentale della microbiologia del terreno.

Animali da guardiania, pratica in campo

Data: Domenica 1 marzo
Luogo: soc. Agricola Pecora Nera loc. Casa San Luigi Subbiano Arezzo.
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatore: Cristian Mussari
Descrizione del corso:
Obbligatoria la prenotazione
La pratica in campo si dividerà tra stalla e pascolo.
Si osserveranno le dinamiche gerarchiche della muta, in riposo, ovvero in stalla e nei paddock limitrofi, il gruppo accompagnerà il gregge al pascolo in una zona dove la presenza del lupo é da anni più che accettata, mostreró come la teoria della lezione in classe possa essere approfondita solo attraverso l’osservazione e la pratica.

Progettazione agroecologica di unazienda agricola

Data: Sabato 28 marzo
Luogo: Casa del popolo di Grassina
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatori: Rete Agroecologica Microfarm Italia
Descrizione del corso:
Un percorso pratico per imparare a realizzare progetti agricoli concreti. Il corso affronta l’analisi di obiettivi e risorse, la pianificazione strategica e la scelta dei sistemi agro-silvo- pastorali più adatti al proprio contesto, valorizzando biodiversità e abbondanza mellifera. Verranno inoltre illustrate strategie per progettare sistemi agricoli che si adattino ai cambiamenti climatici, integrando approcci come holistic management e scale di permanenza per un’agricoltura rigenerativa e sostenibile

Corso di apicoltura ecologica: conoscere e rispettare lalveare

Data: Domenica 29 marzo
Luogo: Casa del popolo di Grassina
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatori: Rete Agroecologica Microfarm Italia
Descrizione del corso:
Un percorso formativo per comprendere l’alveare come superorganismo, approfondendo la biologia e l’etologia delle api. Il corso affronta le pratiche apistiche ecologiche nel rispetto del comportamento naturale dell’animale, le principali sfide attuali come la varroa e i cambiamenti climatici, e offre un focus sulla produzione sostenibile di miele, combinando teoria e pratica per un’apicoltura responsabile e rispettosa dell’ecosistema.

Facciamo la pizza: viaggio alla scoperta di farine, lievitazione e prodotti da forno

Data: Sabato 11 aprile
Luogo:Mondeggi
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatori: Marco Landi
Descrizione del corso:
Un corso pratico e conviviale per imparare l’arte della pizza e dei prodotti da forno, partendo dalla conoscenza delle farine fino alle tecniche di lievitazione naturale. Scopriremo insieme come ottenere impasti leggeri, digeribili e ricchi di gusto, utilizzando ingredienti semplici e genuini. Un’esperienza per chi ama mettere le mani in pasta e riscoprire la bontà della pizza artigianale.

Corso di riconoscimento piante spontanee

Data: Sabato 11 aprile
Luogo:Mondeggi
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatori: Valentina Zanelli
Descrizione del corso:
Un percorso immersivo dedicato alla scoperta delle piante spontanee e dei loro usi alimentari, cosmetici e curativi. Il corso prevede una prima fase di ritrovo e presentazioni, seguita da un’escursione guidata sul territorio per osservare, riconoscere e raccogliere i campioni vegetali. I partecipanti impareranno poi a catalogare le piante raccolte e a ripassare gli usi etnobotanici tradizionali. Consigliato portare quaderno e penna, e per chi lo possiede, la pressa per erbario, per conservare i campioni raccolti.

Laboratorio di panificazione

Data: Domenica 12 aprile
Luogo:Mondeggi
Orario: 9:00 -13:00 / 14:30-17:30
Relatori: Stefano Piluso
Descrizione del corso:
Un corso pratico per avvicinarsi all’arte della panificazione, dalla scelta delle farine alla gestione del lievito madre. I partecipanti scopriranno le varietà locali di frumento, i miscugli e le popolazioni evolutive, imparando le tecniche di impasto, pieghe, formatura e appretto, fino all’infornata del pane.
Oltre alla pratica, il corso offre momenti di riflessione sull’etica del pane, i benefici nutrizionali e l’importanza delle filiere locali, con suggerimenti su come costruire relazioni di fiducia e comunità intorno al cibo. Alla fine, spazio alla degustazione del pane appena sfornato e allo scambio di esperienze e conoscenze tra i partecipanti.

Microrganismi utili alla salute e ambienti domestici

Data: Domenica 12 aprile
Luogo:Mondeggi
Orario: 14:00-18:00
Relatori: Adelina Soldi
Descrizione del corso:
Percorso dedicato a chi vuole comprendere come integrare l’uso dei microrganismi (effettivi) per la prevenzione ed il mantenimento della propria salute, nel proprio ambiente domestico e dei propri animali. Temi: microbioma e microbiota umano. Microbiota ambientale. Microbiota della pelle. Equilibrio intestino e sistema immunitario. Nervo vago. Pulizie degli spazi, interferenti endocrini.

Corso intensivo di autocostruzione in bambù e canna mediterranea. Metodo CanyaViva

Data: Sabato 16 maggio, domenica 17 maggio
Luogo:Mondeggi
Orario: 9:00 -13:00 / 14:00- 18:00
Relatori: Collettivo Arundo
Descrizione del corso:
Massimo 20 persone
Programma teorico: Caratteristiche biologiche della canna mediterranea e del bambù; usi della canna nell’architettura vernacolare; storia, sviluppi e aspetti tecnici del metodo CanyaViva; fondazioni e coperture; elementi di progettazione e modelli; progetti realizzati.
Programma pratico: Tecniche di preparazione del materiale: raccolta, pulizia, classificazione, sistemi di legatura; fabbricazione degli elementi strutturali secondo il metodo CanyaViva; approfondimento della realizzazione di moduli / colonne / archi / nervature; connessione, curvatura e montaggio degli archi strutturali e delle nervature.
Verranno rilasciate delle dispense con gli appunti e un certificato di partecipazione!
Consigliamo di portare abbigliamento adeguato per lavori manuali all’esterno, guanti da lavoro, scarpe da lavoro.

Let’s Liberate Diversity Forum

Data: Sabato 23, domenica 24 maggio
Luogo: Scandicci
Orario: 9 -13 14:30 19:30
Relatori: Let’s Liberate Diversity
Descrizione del corso:
Mondeggi e la scuola contadina partecipa alla 72 della biodiversità a Scandicci in collaborazione con Reti Semi Rurali.
Il corso si svolgerà in inglese e sarà disponibile la traduzione. Laboratori di discussione e approfondimento su: 1. principali tematiche di attualità nello sviluppo della legislazione sementiera europe; 2. Scambio di esperienze su uso sostenibile dell’agrobiodiversita; 3. scambio di esperienze su case delle sementi.

Formare formatrici e formatori in agroecologia: teorie e pratiche trasformative

Data: Sabato 23
Luogo: Scandicci
Orario: 9-13/14:30-19:30
Relatori: Effetto Gaia
Descrizione del corso: In definizione

Docenti:

Adelina Soldi

Chimica tecnologa e farmacista , per 25 anni insegnante di chimica nella scuola secondaria.Mi occupo di medicina integrata ( PNEI) gestione dello stress. Insegnante di meditazione e counsellor (Dharma oriented/ Pomaia ) , ultimamente ho avviato un progetto agricolo all ‘ Isola d’ Elba con l ‘ intento di coltivare ortaggi e piante officinali con un approccio multi integrato ( permacultura, foodforest etc).

Agnes Eszenyi

Artista e artigiana, diplomata alla Scuola di Arte figurativa e decorativa di Budapest.
Si è specializzata nel restauro di tessuti antichi e ha lavorato 10 anni presso il Museo Nazionale d’Ungheria come restauratrice di costumi, arazzi e tappeti. Appassionata della cultura e dell’Arte dei popoli nomadi, particolarmente quelli dell’Asia centrale. Nel 2010

presenta un progetto per un laboratorio creativo nomade e realizza la prima tenda Yurta per il trentesimo anniversario della Mostra Mercato dell’Artigianato Artistico di Sorano. Lavora come libero professionista, disegna e realizza complementi d’arredo e di moda con la tecnica antica del feltro. Progetta, costruisce e arreda Yurte, e presta servizio di montaggio e manutenzione.

Alessio Capezzuoli

Agronomo e formatore, lavora per diffondere un approccio rigenerativo all’agricoltura. Con esperienza diretta in campo e una profonda conoscenza dei sistemi naturali, integra agroecologia, orticoltura biologica e agroforestazione per creare paesaggi produttivi, sani e in equilibrio con l’ambiente. Collabora con aziende agricole, enti e gruppi di agricoltori nella costruzione di pratiche sostenibili e innovative.
Auotore del libro: Orticoltura biologica da reddito (Terranova Edizioni). Autore del sito°. www.orticolturabio.it

Arundo

Cosstruzioni organiche, (https://www.instagram.com/arundo.art? igsh=MWh0bjZucHZ0bGpiaA==) progetto fondato da Margherita Bertoli, che fa parte del primo nucleo della rete CanyaViva risalente al 2009. ARUNDO è un collettivo che si occupa di Land Art e biocostruzione partecipata, propone attività artistiche e sociali basate sui principi della permacultura, realizza opere d’arte ecologicamente sostenibili e coordina corsi di autocostruzione in canna mediterranea Arundo donax e Bambù.

Carlo Triarico

Presidente dell’associazione per l’agricoltura biodinamica. Agricoltore e formatore esperto in agricoltura biodinamica, con anni di esperienza nella gestione e nella consulenza di aziende agricole orientate alla sostenibilità. Attraverso il suo lavoro promuove un approccio rigenerativo alla terra, basato sull’osservazione dei cicli naturali e sull’equilibrio tra uomo, suolo e ambiente.

Cristian Mussari

Pastore di capre e pecore, da 15 anni allevo e seleziono cani da pastore della Sila, razza autoctona calabrese di cane da protezione del bestiame, sono fondatore di atps (associazione per la tutela del cane da pastore della Sila), ci occupiamo del riconoscimento ufficiale della razza da parte dell’ente della cinofilia italiana (ENCI) e della diffusione in ambito pastore del pastore della Sila, in Italia, in Europa e negli stati uniti. Studio e metto in pratica metodi di adattamento dei cani da guardiania nelle varie realtà zootecniche, collaboro con privati e con enti pubblici, come consulente per la convivenza tra allevamento di bestiame e la presenza di grandi predatori.

Daniele Amorati

Olivicoltore, dal 2017 potatore professionale. Specializzato in varie forme di allevamento.

Enzo Nastai

Autore, formatore, ricercatore nei più svariati campi: agricoltura, disinquinamento, ambiente, spiritualità, sviluppo personale.

Francesco Franchi

Operaio specializzato in viticoltura e tecnico di cantina. Sommelier primo livello. Professionista in tecniche di potatura con particolare riferimento a guyot, archetto toscano e doppio archetto. La sua prima esperienza in viticoltura risale al 2014 quando gestiva il vigneto nella comunità dove abitava in Mugello. Dal 2018, dopo un corso della CIA per viticoltore e tecnico di cantina, ha lavorato per diverse aziende nel territorio toscano. In campo si è formato alla scuola Mazzilli per le tecniche agronomiche di gestione del vigneto.

Luca Milazzo

Luca Maria Milazzo, anno 1985. Apicoltore professionista, gestisce con la sua azienda Lighea circa 100 alveari tra i Colli bolognesi e l’Appennino tosco-emiliano, secondo i principi dell’apicoltura naturale e della produzione biologica. A questi si ispirano anche le attività educative e divulgative che porta avanti, per persone e aziende. Socio produttore della rete di Campi Aperti, associazione che promuove l’autodeterminazione delle comunità contadine e la sovranità alimentare.

Let’s liberate diversity

The European Coordination Let’s Liberate Diversity! (ECLLD) is an international nonprofit organization dedicated to the dynamic management of plant genetic resources for food and agriculture.

Our core belief is that the diversification of our food systems can be achieved through the collaborative efforts of various stakeholders involved in cultivated biodiversity. The Coordination boasts a robust network of 22 members with a network of 170 national organizations operating across 21 European countries with a membership base exceeding 35,000.

Martina Martignoni

Martina Martignoni è agricoltrice e aspirante vignaiola. Dopo un percorso universitario da storica e un PhD alla School of Management di Leicester (UK) ha scelto di vivere in campagna e occuparsi di olivicoltura avviando nel 2015 una propria azienda agricola in Chianti. La passione per questo territorio l’ha spinta a riprendere gli studi, questa volta in Viticoltura ed Enologia a UniFi.

Massimo Zaccardelli

Dirigente di ricerca presso il CREA-Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano (SA) e Docente di Microbiologia del Suolo c/o UNISA. Laureato nel 1991 a Bologna in Scienze Agrarie, Indirizzo Produzione Vegetale, orientamento Biologia

Microbica Agraria, ha successivamente conseguito il Dottorato di ricerca in Patologia Vegetale nella medesima Università. Nel corso di 35 anni si è occupato dell’isolamento e caratterizzazione di batteri fitopatogeni, batteriofagi, batteri BCA, PGPR e Rizobi e della produzione e caratterizzazione di compost, tè di compost e altri preparati organici ricchi di microrganismi utili in agricoltura, da impiegare nella difesa, biostimolazione e nutrizione delle colture. Ha avuto/ha la responsabilità di svariate decine di progetti di ricerca e ha pubblicato alcune centinaia di contributi scientifici

Marco Landi

Pizzaiolo professionista attivo in circoli arci e associazioni culturali dal 2016. Da 5 anni cerca di coniugare il mondo della pizzeria tradizionale alle attenzioni per l’ambiente e per la qualità dei prodotti della panificazione naturale (farine di grani antichi, lievito madre).

Pietro Panesi

Agronomo/enologo, appassionato di pratiche sostenibili e di valorizzazione del territorio. Si dedica alla produzione di vini di qualità, combinando conoscenze tradizionali e approcci innovativi per rispettare l’ambiente e la biodiversità del vigneto.

Rete Agroecologica Microfarm Italia

La Rete Agroecologica Microfarm Italia è una comunità di praticanti e sostenitori dell’agricoltura agroecologica, focalizzata sulla rigenerazione di ecosistemi, economie e comunità. Questa rete promuove la creazione di microaziende agricole locali, sostenibili e resilienti, che operano secondo principi di biodiversità, autosufficienza e filiera corta.
Le attività della rete includono la formazione pratica, la condivisione di esperienze e la promozione di tecniche agricole rigenerative. Inoltre, si impegnano nella vendita diretta dei prodotti agricoli, per favorire l’accesso diretto al cibo fresco e locale.

Ruggero Mazzilli

Agronomo, specialista in viticoltura. Sin dagli anni Ottanta si è impegnato per diffondere la cultura del biologico, della viticoltura sostenibile e del biodistretto. Titolare della Spevis, la Stazione sperimentale per la viticoltura sostenibile.

Stefano Piluso

Il cammino nel mondo della panificazione inizia nel 2013 partecipando all’ incontro internazionale “Coltiviamo la diversità” organizzato da Rete Semi Rurali presso l’azienda agricola Floriddia. Da qui inizia la ricerca e la sperimentazione su perché panificare e coltivare le vecchie varietà locali di frumento e le popolazioni evolutive. In questi anni partecipo a diversi eventi organizzati da RSR e ho l’occasione di confrontarmi e scambiare conoscenze con altri panificatori più esperti, il mondo della ricerca scientifica e gli attori che fanno parte della filiera. Attualmente conduco una piccola azienda agricola sulle colline di Scandicci e collaboro con l’azienda agricola Floriddia, e altri produttori di frumento. Panifico esclusivamente con pasta madre in un forno a legna a fiamma diretta.

Tiziana Fabiani e Andrea Menichetti

Siamo Tiziana Fabiani e Andrea Menichetti dell’azienda agricola Forra’pruno situata in Lamporecchio provincia di Pistoia alle pendici del Montalbano: area collinare resa celebre dai disegni di Leonardo da Vinci che si estende per circa 16.000 ettari tra le province di Firenze, Prato e Pistoia con carattere prettamente olivicolo; da oltre 30 anni curiamo 1600 piante di olivo e ci prendiamo cura anche di altre olivete. La passione per l’olivo nasce da subito ma purtroppo capiamo anche che è un prodotto difficile da vendere ad un prezzo equo. Pertanto abbiamo puntato sulla qualità e non sulla quantità. Andrea ha iniziato con l’insegnamento di vecchi olivicoltori che hanno trasmesso i loro saperi ma ha continuato collaborando con altre aziende all’avanguardia nel settore e con la Camera di Commercio di Firenze, nella figura di Marco Mugelli e con Marco Mori costruttore di frantoi innovativi nella nostra zona, cercando di percorrere nuove strade e studiare nuove tecnologie per migliorare la qualità. Tiziana Fabiani ha seguito Andrea in questo percorso occupandosi della commercializzazione delle relazioni con i clienti o cooproduttori. Abbiamo visto cambiare il clima in questi ultimi anni e nascere nuove problematiche che rendono ancora più difficile l’olivicoltura ma anche consapevoli che c’è molto da imparare per scoprire anzi riscoprire il valore dell’oro verde – olio evo.

Valentina Zanelli

Laurea magistrale in scienze forestali, ambientali, dei suoli e del paesaggio, master in piante aromatiche e officinali. Dal 2015 fa corsi di riconoscimento delle piante spontanee e relativi usi etnobotanici. Dal 2019 insegna scienze e tecnologie agrarie e scienze chimiche, fisiche e biologiche alle scuole superiori. Fa parte della rete “case delle erbe” come casa contadina Viriditas e distilla piante spontanee e aromatiche per olii essenziali.

Viola Marcetti

Diplomata in tornitura della ceramica all’Academia de Arte Francisco Alcántara (Madrid 2020). Dopo aver vinto il Premio extraordinario de Arte plástica y Diseño de la Comunidad de Madrid ha proseguito i suoi studi dedicandosi, in particolare, alla decorazione. Ad oggi, come da due anni, insegna e realizza i suoi pezzi nel suo studio: Bottega Pendolare (Firenze).

Torna in alto